Cosmesi: come scegliere la più naturale?

Iniziamo parlando dei cosmetici. È stata sempre un pensiero fisso per me, ogni volta che stendevo sul viso una crema o mi trovavo in un negozio per l’acquisto di un nuovo cosmetico, la domanda: ” quale sarà il migliore? Quale sarà il meno chimico, il più naturale, il meno dannoso per la mia pelle? “. Poi, puntualmente, sceglievo quello con il packaging più accattivante, una descrizione apparentemente idonea al mio tipo di pelle ed un prezzo abbastanza accessibile.

Poi è cambiato tutto. Lavorando in cucina a livello professionale sono molto attenta alle etichette e a quelli che sono gli ingredienti che compongono il cibo che acquistiamo al supermercato, avevo sempre letto gli ingredienti dei cosmetici con lo stesso intento, ovvero quello di capire cosa c’era di buono e di meno buono al loro interno, ma ogni volta a fine lettura, tra tutti quei nomi chimici mi sentivo persa e confusa, fino a Marzo 2020. Da allora, avere del tempo mi ha permesso di riflettere su ciò che cercavo e soprattutto di provare sulla mia pelle il mondo della cosmetica naturale e la validità degli Inci. Fondamentale per la mia ricerca è stato l’uso del sito web http://www.biodizionario.it .

Ho requisito tutti i cosmetici di casa, in un momento di decluttering estremo e tramite quel sito ho iniziato ad analizzare ogni cosmetico in mio possesso. Il risultato è stato scioccante! Tra tanti cosmetici di casa, miei e dei miei familiari, se ne salvavano solo 3, che in una visione quotidiana per me sarebbero stati i più improbabili. Da quel punto in poi ho deciso che avrei finito di utilizzare quello che potevo, gettato via ciò che era quasi finito e ripartire da zero. Questa attenzione agli ingredienti cosmetici ha cambiato il mio modo di intendere la cura della mia persona, il benessere del mio corpo e ad oggi trovo solo benefici. Come nel cibo la materia prima è uno degli elementi fondamentali, così è anche nella cosmetica. Il limite dato dall’incomprensibilità delle etichette, dei termini chimici difficili per noi mortali è stato sormontato dalla scoperta di siti web o app che vengono in nostro soccorso, appunto come il biodizionario e come http://www.incibeauty.com, un’applicazione che ho trovato molto utile soprattutto per la fase successiva, ovvero, una volta azzerato tutto, come fare a scegliere i futuri acquisti di cosmetici in un ottica più salubre e migliore per noi?

Inci beauty è venuta in mio soccorso per la scelta di ogni cosmetico, ogni categoria ha una lista di marche catalogate dal verde al rosso, dalle più naturali ed ecologiche alle più chimiche e dannose, sia per noi che per l’ambiente circostante. Una delle funzioni più spettacolari è la possibilità di conoscere le caratteristiche di un prodotto semplicemente fotografando il codice a barre comodamente tra gli scaffali del negozio durante la spesa, potendo scegliere il prodotto migliore ogni volta ed in ogni luogo. Da allora ogni mio acquisto lo faccio così, cercando in anticipo con più cura il miglior prodotto oppure utilizzando la ricerca con i codici a barre direttamente durante la spesa se vado di fretta. Quelli che prima erano acquisti sbagliati, insensati e con pochi risultati concreti sono diventati adesso mirati, essenziali ed efficaci perché con prodotti naturali la pelle e/o i capelli reagiscono meglio, vengono realmente nutriti ed è ogni volta una coccola prendersene cura.

Mai più tornerei indietro. Anche le migliori pubblicità del mondo o i migliori flaconi e packaging adesso non mi incantano più. Ho riscoperto la natura dei cosmetici ed è stato riscoprire me stessa, un nuovo modo di amare il mio corpo. Skincare, manicure, pedicure, cura dei capelli, tutto questo e molto più può esserci senza l’uso di prodotti artificiali, chimici, inquinanti, il mondo della cosmetica naturale, o magari della cosmetica fai da te, esiste ed è solo da scoprire!!

1 commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...